Murmuris
Teatro contemporaneo a Firenze

Murmuris da 14 anni si occupa di teatro e cultura a livello nazionale e internazionale. Lavoriamo da sempre nell’ambito dello spettacolo dal vivo e della promozione del teatro contemporaneo attraverso progetti, laboratori, spettacoli, organizzazione di eventi, rassegne e festival. Dal 2013 Murmuris è parte della multiresidenza del Teatro Cantiere Florida di Firenze. Materia Prima è la rassegna di teatro contemporaneo a Firenze e uno degli atti culturali con cui Murmuris promuove artisti, registi e drammaturghi di nuova generazione.

Sabato 05 Giugno
Giornata Mondiale dell’Ambiente

Firenze. Un passo alla volta
Primo episodio

Tepidarium del Roster e altri luoghi

“Apri gli occhi. Apri gli occhi ora. È tutto scomparso da allora? Voglio vedere se posso vedere.”
È l’Ulysses di James Joyce a guidarci in questa odissea minima tra le strade della nostra città. Un viaggio lento, ma avventuroso verso le colonne d’Ercole del mondo piccolo che questo momento storico ha disegnato al di là della piazza.

In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente del 05 Giugno inizia la riscoperta di Firenze con il progetto Firenze. Un passo alla volta, il nostro nuovo format legato alla rassegna Materia Prima. Una camminata ambientale al di fuori dei percorsi turistici che culminerà con l’ascolto dello spettacolo Earthbound di Marta Cuscunà.

Ore 17.00 – Piazza Giorgini
Incontro e partenza dei gruppi per le camminate alla scoperta della Natura in Città

Ore 18.30
Arrivo delle camminate al Tepidarium del Roster, Giardino dell’Orticoltura

Ore 19.00
Intervento di Cecilia Del Re, Assessore Urbanistica, ambiente, agricoltura urbana, turismo, fiere e congressi, innovazione tecnologica, sistemi informativi, coordinamento progetti Recovery Plan, smart city, piano gestione Unesco

a seguire
Incontro con il Professore Francesco Ferrini, ordinario di Arboricoltura della Facoltà di Agraria – Università degli Studi di Firenze dal titolo “Alberi, natura, città e noi: una relazione da ripensare?”

Ore 20.00
Dimmi cosa vuoi vedere
Evento simultaneo di ascolto condiviso dello spettacolo Earthbound di Marta Cuscunà, In diretta su Rai Radio 3

Uno spettacolo di fantascienza, di storie di mondi e futuri possibili, in cui la specie umana unisce le forze ad altre specie per salvare il nostro pianeta e prendersene di nuovo (e meglio) cura. Sono sette i partner sparsi in tutta Italia che hanno organizzato l’evento simultaneo di ascolto condiviso su Rai Radio 3 della versione radiofonica di Earthbound ovvero l’ultima opera di teatro visuale di Marta Cuscunà. Dagli studi Rai Radio 3, introduce l’ascolto la conduttrice Laura Palmieri in dialogo con la regista Marta Cuscunà in diretta dal Festival Oriente Occidente.

Marta Cuscunà è un’artista friulana che ormai da molti anni occupa la scena internazionale grazie all’altissima qualità del suo lavoro teatrale. Dimmi cosa vuoi vedere è l’audio-descrizione dell’opera Earthbound ed è stata realizzata con l’Associazione culturale Etnorama attraverso un laboratorio di ricerca percettiva condotto in collaborazione con Al. Di. Qua. Artists – Alternative Disability Quality Artists. Lo scopo è fare in modo che l’audio-descrizione restituisca al pubblico radiofonico un’esperienza estetica di alta qualità e coinvolgente. Non un surrogato ma una nuova dimensione di fruizione di contenuti usualmente visivi.

Biglietti
I biglietti per gli spettacoli sono acquistabili online su www.ticketone.it a partire dal 28 Maggio

Punto ristoro a prezzo agevolato
Presentando il vostro biglietto, avrete un prezzo agevolato presso il bar/paninoteca Il panino di categoria inVia XX Settembre, 34/r, 50129 Firenze FI (di fronte all’ingresso del Giardino dell’Orticoltura)

Con il patrocinio del Comune di Firenze

In co-promozione con l’Assessorato all’ambiente
del Comune di Firenze

Con il prezioso contributo di

Erre energie

In collaborazione con

Un passo alla volta Murmuris