Murmuris
Teatro contemporaneo a Firenze

Murmuris da 14 anni si occupa di teatro e cultura a livello nazionale e internazionale. Lavoriamo da sempre nell’ambito dello spettacolo dal vivo e della promozione del teatro contemporaneo attraverso progetti, laboratori, spettacoli, organizzazione di eventi, rassegne e festival. Dal 2013 Murmuris è parte della multiresidenza del Teatro Cantiere Florida di Firenze. Materia Prima è la rassegna di teatro contemporaneo a Firenze e uno degli atti culturali con cui Murmuris promuove artisti, registi e drammaturghi di nuova generazione.

Dal 24 Agosto al 14 Settembre
Firenze

Progetto speciale

Azioni Corsare
Pier Paolo Pasolini, 100 anni oggi

Biblioteca Nazionale Centrale Firenze
Baracche Verdi Isolotto

Un progetto a cura di Murmuris
Nell’ambito di Estate Fiorentina
Con Luisa Bosi, Laura Croce e Francesco Migliorini

Non si può evitare Pasolini. Tanto vasta è la sua produzione che pare toccare ogni ambito della vita umana, sembra parlare a chiunque ancora oggi, grazie al suo coraggio e alla sua intelligenza.

Abbiamo scelto quindi di attingere da una raccolta forse meno nota e sicuramente poco teatrale: gli “Scritti Corsari”, da cui trarre materiale e domande per azioni sceniche che avranno il carattere dell’incursione in luoghi non teatrali. Azioni rapide, perturbanti, corsare appunto.
Un’azione in forma di dialogo, prima digitale poi reale. Un ciclo di appunti visivi e domande che a partire dal 24 agosto coinfluiranno in 4 eventi dal vivo. Fino al 14 Settembre.

Il progetto è stato cofinanziato dall’Unione Europea – Fondo Sociale Europeo nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020

Estate Fiorentina 2022 - Pon Metro