Murmuris
Teatro contemporaneo a Firenze

Murmuris da 14 anni si occupa di teatro e cultura a livello nazionale e internazionale. Lavoriamo da sempre nell’ambito dello spettacolo dal vivo e della promozione del teatro contemporaneo attraverso progetti, laboratori, spettacoli, organizzazione di eventi, rassegne e festival. Dal 2013 Murmuris è parte della multiresidenza del Teatro Cantiere Florida di Firenze. Materia Prima è la rassegna di teatro contemporaneo a Firenze e uno degli atti culturali con cui Murmuris promuove artisti, registi e drammaturghi di nuova generazione.

Domenica 21 Novembre
h 18.00

Proiezione documentario

Zona Limite

A seguire, incontro h 19.00
Dalla parte di chi guarda

Teatro Cantiere Florida
Via Pisana, 111r – Firenze

(Italia, 2021, ’63)
Proiezione in collaborazione con 62° Festival dei Popoli

Un film di Stefano Di Buduo

Eugenio Barba è uno dei pochi grandi vecchi ribelli viventi del teatro mondiale che il XX secolo ha generato. Nella piccola cittadina danese di Holstebro, sua seconda patria, realizza la Festuge, uno spettacolare progetto teatrale. 100 cavalli provenienti da tutta Europa percorrono insieme la zona di confine della costa danese, irrompono in città, entrano persino in biblioteca… capovolgendo i parametri della vita normale. Ancora una volta il vecchio mago stregone abbatte muri – “Breaking down the Walls”, come disse il suo compagno di viaggio Jerzy Grotowsky. E ancora una volta Barba espande il territorio del teatro. Il film Zona Limite offre uno sguardo su un insolito processo teatrale. Per 9 giorni e 9 notti, a Eugenio Barba e il suo Odin Teatret riesce nell’ impresa di sottrarre gli abitanti della città alla loro solita vita quotidiana e a portarli con se in questo viaggio nei regni avventurosi della cultura.

Biglietti
Intero 15 euro (proiezione e incontro “Dalla parte di chi guarda”)
Ridotto 10 euro (under 30,Mediateca
Regionale Toscana, Carta socio Coop, Arci, Istituto Francese, Carta Giovani, Carta Argento, biglietto della mostra “UnPalazzo e la Città” al Museo Salvatore Ferragamo, libretto universitario)

  • Biglietti disponibili su prenotazione a organizzazione@murmuris.it
  • Acquisto direttamente al Teatro Cantiere Florida il giorno dello spettacolo.
    Biglietteria aperta dalle h 16.00