Murmuris
Teatro contemporaneo a Firenze

Murmuris da 14 anni si occupa di teatro e cultura a livello nazionale e internazionale. Lavoriamo da sempre nell’ambito dello spettacolo dal vivo e della promozione del teatro contemporaneo attraverso progetti, laboratori, spettacoli, organizzazione di eventi, rassegne e festival. Dal 2013 Murmuris è parte della multiresidenza del Teatro Cantiere Florida di Firenze. Materia Prima è la rassegna di teatro contemporaneo a Firenze e uno degli atti culturali con cui Murmuris promuove artisti, registi e drammaturghi di nuova generazione.

Terza edizione

Teens 2021

Social media storytelling per il teatro contemporaneo

Teens è un progetto di educazione alla visione e comprensione del teatro contemporaneo rivolta ai ragazzi delle scuole superiori di secondo grado. Risponde al desiderio di coinvolgere gli adolescenti in un evento culturale offrendo loro la possibilità di viverlo dall’interno, rendendoli protagonisti del racconto della sua preparazione, di ciò che accade in scena e del dietro le quinte. È un laboratorio teorico-pratico che utilizza gli strumenti digitali per raccontare il teatro in modo interattivo e condividere l’esperienza con la propria comunità.
I ragazzi diventano veri e propri “social media reporter” dell’evento, raccontando sul profilo Instagram @teens_materiaprima e il sito www.murmuris.it il dietro le quinte degli spettacoli durante la rassegna teatrale Materia Prima.
La terza edizione di Teens si arricchisce di lezioni pratiche in presenza e online con le quali i partecipanti saranno formati sull’utilizzo degli strumenti digitali necessari all’uso dei social media, come lezioni di fotografia, ritocco digitale con Photoshop e scrittura per i media. Un piano formativo che coinvolge professionisti del settore e docenti allo scopo di trasmettere ai ragazzi conoscenze pratiche, non solo teoriche, in un’ottica professionalizzante e di alternanza scuola/lavoro.

Il laboratorio si compone di appuntamenti di diverso contenuto e formato che dovrebbero tenersi tra marzo e giugno secondo il seguente schema con alcuni appuntamenti online e in presenza.

Primo incontro
Presentazione del progetto e introduzione al percorso

Secondo incontro
La scrittura per i media e su social media management
a cura di Simone Pacini

Terzo incontro
La creazione e l’uso consapevole delle immagini
A cura di Federico Cianciaruso / Controcanto Collettivo

Quarto incontro
Scrittura per i media
A cura di Luca Starita

Quinto incontro
Conclusione del progetto

Istituti coinvolti

ITT MARCO POLO
Nello specifico i partecipanti al blog coordinati dalla prof.ssa Laura Croce

ISIS GIUSEPPE PEANO
Il gruppo di studenti di Taccuini in Mano coordinato dalla Prof.ssa Sandra Balsimelli

ITIS GALILEO GALILEI
Gruppo coordinato dalla Prof.ssa Fulvia De Maio