Una produzione Murmuris
Curatore del progetto Luca Starita
Video a cura di Rebecca Lena
Nell’ambito di Inverno Fiorentino/Comune di Firenze
Con il sostegno di Regione Toscana, Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze
In collaborazione con Rat/Residenze Artistiche Toscane
Ristori Letterari prende ispirazione dalla parola “ristoro” che sta trovando oggi nuova vita e che vuole sottolineare la durata breve dell’intervento letterario, proprio per porre l’accento su un sollievo momentaneo e immediato.
Un evento digitale che vedrà la diffusione di video realizzati interamente nelle sale più note e accoglienti, ma anche negli spazi sconosciuti, non aperti al pubblico, della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze. Qui, accompagnati dal personale della Biblioteca andremo alla scoperta di spazi familiari o ignoti che saranno raccontati al pubblico da guide d’eccezione, a cui seguiranno letture di alcuni autori del ‘900, che nelle biblioteche trovano una collocazione privilegiata.
Per dare voce ai testi abbiamo scelto come lettori chi, a causa della pandemia, si è trovato costretto in limiti nuovi, impedimenti obbligati e necessari, nuove sfide. Abbiamo fortemente voluto una nuova alleanza, un nuovo legame per stringere i nodi della persistenza tra chi vive di cultura e chi, grazie alla cultura, trova sollievo e poi rinascita.