Murmuris
Teatro contemporaneo a Firenze

Murmuris da 14 anni si occupa di teatro e cultura a livello nazionale e internazionale. Lavoriamo da sempre nell’ambito dello spettacolo dal vivo e della promozione del teatro contemporaneo attraverso progetti, laboratori, spettacoli, organizzazione di eventi, rassegne e festival. Dal 2013 Murmuris è parte della multiresidenza del Teatro Cantiere Florida di Firenze. Materia Prima è la rassegna di teatro contemporaneo a Firenze e uno degli atti culturali con cui Murmuris promuove artisti, registi e drammaturghi di nuova generazione.

Giovedì 11 Giugno
h 19.00

Luigi Attademo

Oblivion
Omaggio a Piazzolla

Musica

chitarra Luigi Attademo
musiche Astor Piazzolla e Alberto Ginastera

In occasione del centenario della nascita, un omaggio originale alla figura di Astor Piazzolla, restituito in inedite trascrizioni per chitarra sola delle sue canzoni più felici, scritte su testi di J. L. Borges e Horacio Ferrer.  A questa antologia di canzoni, anteprima di un lavoro discografico pubblicato dalla Da Vinci Classics e che include anche brani originali di autori contemporanei, si affianca la Sonata per chitarra di Alberto Ginastera, compositore argentino, maestro che mise a contatto il giovane Piazzolla con la grande musica del Novecento.

Sarà l’occasione di presentare il cd Oblivion, dimenticare Piazzolla, ultima fatica del chitarrista Luigi Attademo.

Luigi Attademo, allievo di Angelo Gilardino, inizia la sua parabola artistica con un premio al Concorso di Ginevra del 1995. Ha registrato 15 cd, tra cui monografie dedicate a Scarlatti, Bach, Paganini, Sor. Come musicologo, nell’ottobre del 2002 ha curato la catalogazione dei manoscritti segoviani, rinvenendo opere sconosciute di importanti autori del Novecento. Negli ultimi anni ha realizzato una nuova versione de El Cimarron di H.W. Henze e il lavoro di Alessandro Solbiati, Concerto per chitarra e quindici strumenti, a lui dedicato. Nel 2017 ha curato per il Museo del Violino di Cremona un’esposizione dedicata al grande liutaio Antonio de Torres e ha pubblicato il CD A Spanish portrait per Brilliant suonando su un suo strumento originale. Il suo ultimo cd per la Da Vinci Classics è dedicato ad Astor Piazzolla e alla musica contemporanea italiana. È docente di chitarra al Conservatorio B. Maderna di Cesena e alla Scuola di Musica di Fiesole. Ha tenuto lectures e masterclass in importanti istituzioni musicali (Royal Academy di Londra, Sibelius Academy di Helsinki,  la Haute Ecole de Musique di Ginevra ecc.)

Biglietti

I biglietti per lo spettacolo sono acquistabili online su Ticketone.it

Tutti gli eventi sono realizzati nel rispetto delle normative vigenti in risposta all’emergenza sanitaria epidiemologica COVID-19

Materia Prima Giugno 2021