Murmuris
Teatro contemporaneo a Firenze

Murmuris da 14 anni si occupa di teatro e cultura a livello nazionale e internazionale. Lavoriamo da sempre nell’ambito dello spettacolo dal vivo e della promozione del teatro contemporaneo attraverso progetti, laboratori, spettacoli, organizzazione di eventi, rassegne e festival. Dal 2013 Murmuris è parte della multiresidenza del Teatro Cantiere Florida di Firenze. Materia Prima è la rassegna di teatro contemporaneo a Firenze e uno degli atti culturali con cui Murmuris promuove artisti, registi e drammaturghi di nuova generazione.

LEZIONI / SPETTACOLO

DALLA PARTE DI CHI GUARDA
Tre lezioni intorno a tre ere
Novembre 2019 > Febbraio 2020

Abbiamo scelto tre momenti della storia, non necessariamente i più importanti ma quelli che in un certo senso ci sembravano interessanti in rapporto con il ruolo dello spettatore nel teatro di quell’era. Per ogni appuntamento coinvolgeremo un ospite, qualcuno che con il suo lavoro artistico possa essere esempio contemporaneo di quel mondo antico (anche l’era moderna è oggi antica) e possa soprattutto aiutarci a porre le giuste domande di senso. Ci chiederemo insieme a cosa serviva il teatro, come il potere interagiva con esso, cosa faceva chi guardava uno spettacolo, perché ci andava e come ne usciva. 

Nell’ambito dei progetti di Murmuris di formazione dello spettatore: CASATEATRO_Laboratorio per uno spettatore consapevole e TEENS_Social media storytelling.

Il progetto TEENS_Social media storytelling è realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Firenze nell’ambito di “PARTECIPAZIONE CULTURALE”, il Bando tematico che la Fondazione dedica al sostegno di programmazioni culturali finalizzate a potenziare la partecipazione attiva della comunità locale e l’inclusione sociale delle periferie.

Fondazione Ente Cassa Firenze - èa