Murmuris
Teatro contemporaneo a Firenze

Murmuris da 14 anni si occupa di teatro e cultura a livello nazionale e internazionale. Lavoriamo da sempre nell’ambito dello spettacolo dal vivo e della promozione del teatro contemporaneo attraverso progetti, laboratori, spettacoli, organizzazione di eventi, rassegne e festival. Dal 2013 Murmuris è parte della multiresidenza del Teatro Cantiere Florida di Firenze. Materia Prima è la rassegna di teatro contemporaneo a Firenze e uno degli atti culturali con cui Murmuris promuove artisti, registi e drammaturghi di nuova generazione.

Sabato 18 Settembre
h 18.00

Oltre il Tango. L’eredità di Astor Piazzolla nella musica e nella cultura contemporanea

Con il contributo di

In collaborazione con

Incontro e musica
Ingresso gratuito, prenotazioni a organizzazione@murmuris.it

Intervengono:

Gregorio Moppi, musicologo e giornalista
Maria Susana Azzi, antropologa, autrice del libro “Astor Piazzolla, Una vita per la musica”
Mauro Montalbetti, compositore
Luigi Attademo, musicista, autore del Cd “Oblivion. Homage to Piazzolla”

Con la partecipazione della cantante Paola Scoppa

Nel centenario dalla nascita del compositore argentino Astor Piazzolla, l’antropologa Maria Susana Azzi dialogherà con il giornalista e musicologo Gregorio Moppi, presententando l’edizione italiana della sua biografia edita da Sillabe “Astor Piazzolla Una vita per la Musica”. 

Con loro, il compositore  Mauro Montalbetti, Direttore artistico del Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, porterà l’esperienza del musicista che oggi ripensa e dialoga con l’eredità di Piazzolla, in costante equilibrio tra musica colta e popolare, tradizione e innovazione.  Il momento musicale è affidato al chitarrista Luigi Attademo che interpreterà un brano di Montalbetti, oltre  che alcune tra le più suggestive canzoni di Piazzolla, affiancato dalla cantante argentina Paola Scoppa.

Chiostro Grande di Santa Maria Novella, Firenze
Ingresso allo spettacolo da Piazza della Stazione, lato Ex Scuola Marescialli

Per accedere allo spettacolo è necessario esibire all’entrata il Green Pass in ottemperanza alle disposizioni governative vigenti, previste per tutti i luoghi di cultura italiani (rif. D.L. del 23 luglio 2021)

Materia Prima 2021_Astor Piazzolla_Luigi Attademo