Murmuris
Teatro contemporaneo a Firenze

Murmuris da 14 anni si occupa di teatro e cultura a livello nazionale e internazionale. Lavoriamo da sempre nell’ambito dello spettacolo dal vivo e della promozione del teatro contemporaneo attraverso progetti, laboratori, spettacoli, organizzazione di eventi, rassegne e festival. Dal 2013 Murmuris è parte della multiresidenza del Teatro Cantiere Florida di Firenze. Materia Prima è la rassegna di teatro contemporaneo a Firenze e uno degli atti culturali con cui Murmuris promuove artisti, registi e drammaturghi di nuova generazione.

Self / Young

Progetto di formazione e educazione contemporanea alle arti

Self / Young è un progetto didattico sperimentale rivolto a una nuova figura d’artista, pronta a cogliere le nuove istanze della creatività contemporanea.
Self / Young è un progetto promosso dall’associazione culturale Murmuris e si articola in un doppio laboratorio gratuito della durata di cinque giorni rivolto a giovani artisti, operanti nel settore musicale/compositivo e performativo/teatrale, con un maturato interesse alla sinergia dei linguaggi artistici. I due gruppi hanno lavorato a partire dai propri linguaggi specifici (teatrale e musicale) individuando momenti di dialogo reciproco al fine di alimentare lo scambio e il confronto creativo.Il tema centrale di Self / Young, suggestione e sostegno ai percorsi creativi, è il concetto di identità inserita nell’orizzonte creativo dell’autorappresentazione. L’identità intesa come luogo della diversità, come momento fragile e temporaneo di dialogo con ciò che è altro da sé.