L’amore per la città e il suo fiume non hanno fermato le 2500
persone che, sfidando le non rosee previsioni meteo previste per il
fine settimana, si sono date appuntamento la mattina di sabato 17 settembre in piazza Signoria per la “Camminata sull’Arno”. Indossata
la maglietta “Arno 2016”, ricordo dell’evento consegnato a tutti i partecipanti, si sono avviati verso il parco delle Cascine, tappa finale della camminata, in questo abbraccio ideale al fiume toscano, a 50 anni dall’alluvione del 1966, attraversando insieme la città lungo un percorso nel centro storico che costeggia il fiume, dove sono stati accolti con una speciale merenda Coop – Bio Viviverde.
A fare da corredo alla camminata, nelle due giornata di sabato 17 e domenica 18 settembre, si sono susseguite tante inziative e attività, dall’esposizione temporanea della mostra cooperativa Arno2016 sull’argine del fiume alle gite in barca con i canottieri, dai racconti
dei cantastorie ai laboratori di scrittura e di osservazione della natura per i più piccoli alle prove di parkour per i più sportivi fino alla parata circense e alla canzone popolare fiorentina.
Le attività in programma per la festa si sono tenute tutte, nonostante l’incognita maltempo, per la quale le attività di domenica 18 nel pomeriggio sono state ospitate al Teatro Puccini. Hanno partecipato persone di tutte le età sia ai laboratori che agli eventi. Circa duecento le persone al concerto delle 18 con la Nuova Pippolese – Orchestrina a Plettro – Canzone popolare fiorentina.